TECNICA DI FOTORITOCCO PER TRASFORMARE UNA NORMALE FOTO, IN FUMETTO

PREMESSA


Chi conosce il mondo della fotografia, probabilmente avrà visto su internet qualche foto molto simile ad un fumetto, tipo questa:

 
Certo risulta difficile credere che una creazione del genere sia frutto di uno scatto con macchina fotografica digitale ed un pò di elaborazione al PC.
Essendo sempre molto curioso, guardando queste foto, mi sono chiesto… ma io sarei capace di produrre qualcosa del genere?
In fondo in fondo, tentar non nuoce e quindi mi sono messo alla ricerca di un tutorial che mi spiegasse come poter “fumettizzare” un normalissima foto.
In rete si trova un po di tutto, guide realizzate da gente come me che hanno sperimentato o solo copiato altre guide, ed i risultati certo non sono cattivi. Seguendo alla lettera i consigli dettati da questi tutorial non sono riuscito ad ottenere i risultati sperati, e questo perché è necessario considerare che ogni foto è differente dall’altra, e che quindi non esiste un metodo standard ed unico per elaborare il proprio fumetto.  

Con questa guida vi spiegherò la MIA esperienza personale e di certo non dovrete prenderla come se fosse la guida che di sicuro vi permetterà di ottenere una bellissima foto fumetto, perché il miglior risultato lo otterrete sfruttando al massimo la vostra sensibilità di fotografo e la conoscenza degli strumenti che andremo ad usare.
TUTORIAL

Per iniziare, vi consiglio di usare 3 (tre) scatti dello stesso soggetto con esposizioni diverse, con almeno 1 stop di differenza, anche se sarebbe meglio una differenza di 2 stop. (se non sapete di cosa sto parlando, abbandonate immediatamente la lettura di questo blog, andate a studiate l'ABC di tecnica fotografica e poi potrete sempre continuare a leggere questa guida).
Nell’esempio sono utilizzati 3 scatti con esposizioni differenti di 2 stop.

 foto correttamente esposta

foto sottoesposta

foto sovraesposta

A questo punto, le foto in questione devono essere elaborate con un software che possa sfruttare al massimo le tre differenti esposizioni, sviluppando un’immagine chiamata comunemente HDR (High Dinamic Range). Io ho utilizzato la versione 4.0 di Photomatix a 64bit, ma le versioni più vecchie svolgono lo stesso identico lavoro.
Si apre il programma e si sceglie la funzione Load bracketed photo, si scelgono le foto interessate e si clikka ok. A questo punto apparirà una finestra di dialogo che vi chiederà di scegliere l’esatta differenza di esposizione delle foto. 
In questo caso scegliamo 2. Successivamente appare un’altra finestra che ci chiede se vogliamo processare le nostre foto con determinati parametri. Se le foto sono perfettamente uguali, nel senso che non necessitano di essere allineate, di essere corrette, potete lasciar perdere tutto e clikkare direttamente su OK.
A questo punto vi apparirà un’unica immagine delle 3 foto, con colorazione molto diversa dall’originale, non vi preoccupate è normale!
 

Dopo aver fatto innumerevoli tentativi, ho avuto modo di notare che i migliori risultati si ottengono utilizzando una semplicissima configurazione predefinita che trovate in basso a sinistra tra i “presets” che si chiama “grunge”. Attivata questa funzione io aumento il micro-smoothing fino a 2 circa, per eliminare le macchie nere da tutto il fotogramma. Alla voce smooting clikko su high e la nostra immagine sembra già pronta per essere elaborata con Photoshop. Clikkate su run e poi salvate l’immagine in formato tiff a 16 bit.
Fino a qui sembra che la mia guida sia del tutto simile a quella scritta da altri, ma qui viene il bello! Dimenticate gli innumerevoli passaggi e la prospettiva di un lavoro difficile ed estenuante. E’ tutto molto più semplice di quanto  pensiate. Troverete questa mia spiegazione molto diversa, allo stesso tempo semplice e tremendamente efficace.
La seguente elaborazione è stata fatta con Adobe Photoshop CS4.
Vi ripeto un’altra volta che la seguente elaborazione ed il relativo risultato finale sarà solo frutto della vostra sensibilità nel capire fino a che punto spingersi con i vari filtri da applicare.

Se non avete mai utilizzato Photoshop o altri software di fotoritocco, rinunciate ad andare avanti, anche perché non starò a spiegarvi passo-passo dove dovete clikkare e le impostazioni da dare ad ogni singolo filtro, perché, lo ripeto, ogni foto va "elaborata" in maniera differente da altre foto. Infatti ci sono foto molto scure con cui sarà difficile poter realizzare un fumetto, mentre quelle più semplici da "fumettizzare" sono quelle in cui vi è un evidente gioco di luci/ombre e colori saturi.  

Aprite l’immagine con Photoshop, applicate una leggera maschera di contrasto (3 pixel – 50%), regolate i livelli in modo da avere una esposizione leggermente sottoesposta ma con i neri ed i bianchi simili alla realtà, in poche parole rendete il nero veramente nero ed il bianco che più bianco non si può.  
In alcuni casi sarà necessario ritoccare alcune parti della foto con lo strumento “scherma” che serve per sovraesporre solo alcuni particolari che Photomatix ha reso troppo scuri ripetto alla realtà. Nel caso in oggetto ho schiarito il tetto della casa.
 
A questo punto siamo a metà dell’opera.
Duplicate il livello. Applicate una sfocatura al livello duplicato (controllo sfocatura) idonea a non fare perdere troppi particolari. In questo caso ho usato il valore 16%.




 Ora applicate il metodo di fusione tra i livelli “schiarisci” e regolate il livello di opacità, che di solito sarà inferiore al 100%. Nella maggiorparte dei casi io ho utilizzato livello di opacità pari all'80%, ma ci sono casi in cui ho usato anche il 50% e 30%.  Ora unite i livelli. Applicate una forte maschera di contrasto, facendo particolare attenzione alla regolazione dei pixel, che saranno interessati, infatti per la foto in esame, ho applicato una maschera di contrasto con 90 pixel e 83% come fattore, ottenendo un ottimo risultato:


Lo ripeto ancora una volta. Non si ppossono ottenere buoni risultati applicando sempre le stesse impostazioni a foto che sono differenti. Nel caso in oggetto mi è bastato applicare la stessa maschera di contrasto a tutta la foto, mentre in altre foto dove ci sono piccoli particolari da valorizzare (ad esempio un prato) ed è necessario effettuare una selezione separata degli oggetti ed applicare ad ognuno una differente sfocatura e poi una differente maschera di contrasto. 

Foto originale


Foto fumetto


6 commenti:

  1. io non ho capito questo passaggio:"Ora applicate il metodo di fusione tra i livelli “schiarisci” e regolate il livello di opacità, che raramente rimane al 100%. Unite i livelli. Applicate una forte maschera di contrasto, facendo particolare attenzione alla regolazione dei pixel, infatti per la foto interessata ho applicato una maschera di contrasto con 90 pixel e 83% come fattore, ottenendo un ottimo risultato:
    " puoi gentilmente indicare i comandi? grazie

    RispondiElimina
  2. Come ho detto all'inizio del tutorial non posso stare a descrive passo-passo dove dovrete andare a clikkare, anche perché le operazioni descritte, sono l'ABC di Photoshop.
    Bisognerebbe prima fare un po di pratica col programma e poi tentare di fotoritoccare, non trovi sia più logico?

    RispondiElimina
  3. allora vado su un altro blog. Mi perdoni la mia ignoranza!

    RispondiElimina
  4. Prego, si figuri. Mi spiace solo di non esserle stato utile al suo scopo. La prossima volta legga meglio: "Se non avete mai utilizzato Photoshop o altri software di fotoritocco, rinunciate ad andare avanti"

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Appena ho modo lo provo, grazie per aver condiviso la tua esperienza ;)

    http://vitadafotografo.blogspot.com/

    (Wakutaku11 sul nikonclub)

    RispondiElimina