PC E INFORMATICA



COME SCEGLIERE UN COMPUTER PORTATILE?
MINI GUIDA


Questa mia piccola guida è dedicata a quanti di voi, che alle prese con un imminente acquisto di un nuovo computer portatile, sono indecisi su quale modello scegliere.
Per fare un acquisto azzeccato, bisogna innanzitutto chiedersi come questo laptop dovrà essere utilizzato.
Ad esempio se siete dei professionisti ed intendete utilizzare questa macchina per CAD-grafica di certo non  comprerete un netbook con schermo da 10" e con una scheda grafica dalle prestazioni mediocri o con memoria condivisa, giusto? Se invece dovete farci esclusivamente navigazione internet ed il requisito più importante per voi é la portabilità, l'esempio precedente fa al caso vostro.
La maggior parte delle persone quando hanno necessità di comprare qualcosa si reca presso il centro commerciale più vicino casa e, senza aver chiaro cosa comprare, dopo aver chiesto consiglio al commesso (che molto spesso non sa fare la "O" col bicchiere), compra qualcosa che poi probabilmente non farà al suo caso.
Io, personalmente, utilizzo un metodo facile, veloce ed efficace che mi permette di conoscere come funzionano i prodotti che compro, evitando brutte sorprese.
Il metodo é semplice e può essere riassunto in 3 passi fondamentali:
1. Avere ben chiaro l'utilizzo che si dovrà fare col portatile, quindi stabilire se ci serve una macchia dalle prestazioni hiper, super, alte, medie o basse;
2. Stabilire cosa comprare in base alle caratteristiche tecniche dettate da:
·  La CPU determina per l'80% le prestazioni di un portatile, perciò la sua scelta è fondamentale. Un processore solitamente avrà prestazioni migliori quanto più veloce è la sua "frequenza di clock", espressa in MHz. Altro fattore determinante per la scelta di una CPU performante è la "memoria cache" (non è altro che una memoria interna al processore ed è suddivisa in cache L1 ed L2 che più ce n'é meglio é). Terzo fattore da non sottovalutare e la velocità del "front side bus" (è espressa in MHz, più è alta e maggiore sarà la velocità di dialogo tra CPU e scheda madre e le altre periferiche). C'é anche da dire che la CPU assieme alla scheda video é la componente che consuma di più in termini energetici, quindi se siete intenzionati ad usare il vostro portatile esclusivamente con la batteria e volete una lunga autonomia, dovrete sceglierne una con un basso consumo.
·  La memoria RAM é la memoria volatile del portatile, su cui viene fatto funzionare tutto, basti pensare che all'avvio della macchina il sistema operativo legge i file dall'hard disk e li carica in memoria RAM e così ogni software che viene aperto é caricato sulla RAM. Quindi più memoria RAM avrete meglio é! Anche per la RAM vale lo stesso discorso fatto per la CPU, più é veloce più é performante. Una memoria DDR3 sarà meglio di una DDR2 e 1600 MHz saranno meglio di 800 MHz, come 4 gigabyte saranno meglio di 2.
·  La scheda video é fondamentale per chi utilizza il portatile per giocare o per software di CAD-grafica. Questa è dotata di GPU (Graphic Processor Unit) e di una memoria RAM totalmente autonomi dal resto del sistema. Come si fa ad distinguere una buona scheda grafica da una mediocre?
   Semplice, basta osservare la frequenza di clock - espressa in MHz - della GPU, la quantità - espressa in MB - e qualità - GDDR5, GDDR4, GDDR3 - della memoria RAM.
·  L'hard disk rappresenta la memoria statica del vostro portatile sul quale, oltre ad essere installato il sistema operativo e programmi vari, immagazzinerete foto, video, musica, documenti eccetera. Anche questo componente ha prestazioni variabili, infatti ci sono hard disk che girano a 5.400 giri/minuto ed altri più performanti che girano a 7.200 giri/minuto. Ci sono altri hard disk che vanno a 10.000 giri/minuto ma questi per adesso non trovano posto su apparecchi piccoli come i portatili perché necessitano di una buon sistema di raffreddamento. La nuova frontiera degli hard disk é costituita da quelli tipo SSD (solid state disk) cioè dischi a stato solido, senza componenti in movimento, dalle buone prestazioni e dal bassissimo consumo energetico.
·  Schermo o monitor che dir si voglia, talvolta é il componente che assieme all' hard disk trae in inganno il consumatore poco esperto perché purtroppo ci sono costruttori maliziosi che mascherano dietro uno schermo molto attraente, superlucido e capace di colori sgargianti la bassa qualità dell'intero prodotto. Quello che conta in un monitor è la risoluzione video. Maggiore è la risoluzione video migliore sarà il monitor. Ad esempio ci sono schermi capaci di risoluzioni altissime ed altri molto meno performanti ma che - guarda caso - sono quelli superlucidi e brillanti. Attenzione a quest'ultimi perché il trattamento lucido dello schermo riflette le luci presenti nella stanza, rendendone fastidioso l'utilizzo e nel caso lo utilizziate in luogo aperto, maledirete la scelta fatta. Quindi meglio un buono schermo opaco che un inutilizzabile specchio.
·  Lettore/masterizzatore DVD. Ce ne sono diversi tipi, per tutti i gusti, quelli normali leggono e scrivono su DVD e CD, altri che leggono/scrivono e stampano sul dorso del supporto quello che volete (peccato che i supporti costano il triplo di un supporto normale), altri ancora che leggono/scrivono DVD e DC e capaci anche di leggere i Blu-Ray, anche se non capisco cosa ci faccia un lettore Blu-Ray su un apparecchio con schermo da 15". A voi la scelta!
·  Periferiche varie.  Quasi tutti i portatili sono dotati di connessioni LAN e wireless, lettori di schede di memoria, porte USB eccetera, quindi non vi resta altro che tenere conto della presenza di questi accessori in base alle vostre specifiche esigenze. Un consiglio, non prendete un portatile con scheda wireless b, g + N, tanto sarà difficile trovare un ufficio o un hot-spot pubblico che offra connessioni con la nuova tecnologia N, risparmiate qualcosa rinunciando a quest'accessorio. Un altro accessorio pagato caro e dalla dubbia utilità e la porta HDMI, se non disponete di un televisore o un monitor in HD su cui inviare le immagini, non vedo cosa ve ne facciate.
3. Prima di comprare un prodotto presso il negozio sotto casa o al centro commerciale più vicino, consultate uno dei motori di ricerca e comparazione prezzi (trovaprezzi.it, kelkoo.it, ciao.it, ecc..) per farvi un'idea di quanto costa il modello prescelto. Su questi siti si trovano i migliori negozi on-line e con i prezzi più bassi possibili. Spesso i prezzi sono così bassi che non avrete più voglia di metter piede all'interno di uno di quei negozi che tanto decantano prezzi stracciati e sconti stratosferici. Tra l'altro acquistare su internet è diventato così semplice che - a me personalmente - viene più facile che andare al negozio. Basta possedere un conto corrente bancario o postale ed il gioco è fatto.

Riepilogando, per comprare un computer portatile bisogna innanzitutto capire a cosa ci servirà, una volta capito questo sceglieremo il prodotto in base alle caratteristiche tecniche salienti. Fatevi un giro sui siti dei maggiori produttori (Acer, Apple, Asus, Compaq, Dell, Fujitsu Siemens, HP, Lenovo, MSI, Packard Bell, Toshiba, Samsung, Sony), nella maggior parte dei casi il sito offre la possibilità di scegliere il modello, proprio in base alle proprie esigenze. Quindi annotatevi uno o più modelli che fanno al caso vostro e fate un giro su i vari siti di comparazione prezzi. Tenete presente che acquistare in negozi all'estero é come farlo in un negozio italiano in quanto la garanzia è valida per due anni su tutto il territorio europeo (solo uno nel caso vogliate emessa la fattura fiscale) e i centri assistenza sono dislocati un po ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento