Sfruttare al massimo le potenzialità della DSLR nei video

Vi è mai capitato di rivedere i vostri video, girati con la vostra DSLR e pensare che una maggiore qualità audio avrebbe potuto dare un risultato più professionale, sanza perdita di qualità e sopratutto più godibile? A me si!
In effetti quando rivedo i video mi sono sempre detto: ci manca qualcosa.....
Quel qualcosa era una qualità audio migliore, ma sopratutto stereofonica, caratteristica che alla nostre DSLR manca a menoché non compriate un microfono esterno tipo il Nikon ME-1 o similari. 
Personalmente ho deciso di comprare  un registratore digitale semi-professionale dotato di due microfoni particolarmente sensibili e capaci di ascoltare e riprodurre frequenze quasi sconosciute alla maggior parte dei microfoni in commercio, con lo scopo di montarlo dulla mia Nikon D300s. 
Scelto il registratore ed assicuratomi che lo stesso sia dotato di vite femmina per il montaggio su treppiede, lo compro senza indugiare. Sul famosissimo sito di aste online prendo una cinesissima "staffa" per l'attacco "hot shoe" della fotocamera. Per collegare il registratore digitale alla DSLR basterà un comunissimo cavo con jack da 3,5mm.








A seguito di questa piccola modifica, adesso, l'audio dei miei video sono molto più reali, con toni alti molto nitidi e dettagliati, bassi molto profondi, ma sopratutto, grazie alle caratteristiche di questi registratori sarà molto difficile perdersi anche solo un bisbiglio.
Tecnicamente sono passato da un audio a 11.000 Hz 16 bit mono che sarebbe quello di serie con la fotocamera ad un ben più qualitativo 44.000 Hz  16 bit in stereo PCM.  Se volessimo proprio esagerare ed esigere la massima qualità audio, potremmo anche non collegare il registratore alla DSLR e registrare su scheda di memoria alla massima qualità possibile, 96.000 Hz 24 bit stereo, degna del miglior CD audio in commercio che poi dovra essere incollato al video con un editor video.
   
 

2 commenti:

  1. ti sei fatto il blog, birichino
    ciao Mario da Pavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mitico Mario.... è una vita che sto blog. Il problema è che non ho mai il tempo per scriverci ma sopratutto per fare qualche bella foto. Urge una vacanza!

      Elimina